Chi siamo

Il gruppo Alpina nasce a Brescia dall’idea di un gruppo di professionisti del settore idroelettrico, accomunati dalla volontà di contribuire alla diffusione delle fonti rinnovabili di energia investendo nello sviluppo di nuovi impianti di piccole dimensioni, operando su mercati caratterizzati da elevato potenziale tecnico e attraente quadro normativo e tariffario. I soci fondatori, sono attivi sul mercato idroelettrico dal 2002, in quindici anni di esperienza hanno acquisito know-how e conoscenza del settore.

Oggi Alpina è una realtà che annovera circa 10 MW di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili operativi od in costruzione in Italia e all’Estero e che persegue un piano di sviluppo di decine di nuove realizzazioni, grazie anche al supporto di partners tecnici e finanziari che condividono la vision dei soci fondatori e che credono in un futuro sempre più carbon free.

Vision

In un mondo dove oltre 1,1 miliardi di persone non hanno accesso all’acqua potabile e 1,2 miliardi di persone non hanno accesso all’elettricità, la predominanza dei carburanti fossili nella produzione di energia accelera il cambiamento climatico.

Con una domanda globale di energia prevista in crescita del 61% al 2050, è necessario puntare ad un mix di fonti rinnovabili di energia: l’idroelettrico è la più diffusa di queste fonti ed è destinata a giocare un ruolo sempre più importante nella prevenzione dei cambiamenti climatici.

Lo sviluppo di nuovi impianti è una sfida su diversi fronti: da un lato l’energia idroelettrica deve accrescere la propria competitività sotto il profilo tecnico ed economico, dall’altro deve garantire il rispetto dell’ambiente in cui si inserisce e condizioni di vita migliori per la popolazione.

La nostra visione è quella di un mondo dove acqua ed energia sono garantite a tutti in una forma ambientalmente sostenibile.

Mission

La nostra missione è quella di ideare, sviluppare, realizzare e gestire, in proprio o per i propri partners e clienti, moderni impianti idroelettrici in Italia e all’Estero, capaci di coniugare le esigenze di approvvigionamento energetico con il rispetto ed il miglioramento dell’ambiente, garantendo l’equilibrio e la compatibilità dei diversi utilizzi a cui l’acqua, bene prezioso, è destinata.

Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla diffusione delle best practices tecniche e tecnologiche nel settore idroelettrico e di coltivare un approccio a questa straordinaria fonte di energia sempre più capace di garantirne l’accettabilità sociale e la sostenibilità economica.

Per far ciò, noi consideriamo essenziale il rapporto con le comunità locali, promuovendone la partecipazione ai processi decisionali: i nostri progetti sono tanto più efficaci quanto più sono condivisi e vissuti come occasione di progresso sociale, e non come intrusione nel territorio.